Skip to main content

Risultato per: #MicheleSapia

“Radicare sul territorio confronto e responsabilità per la persona, il lavoro e le comunità”: la CISL Cosenza promuove una serie di incontri di ascolto e partecipazione

Si avvierà il prossimo 27 maggio il ciclo di assemblee zonali e incontri itineranti promosso dalla CISL di Cosenza, con l’obiettivo di rafforzare il confronto sul territorio e costruire, attraverso l’ascolto diretto delle comunità, un percorso condiviso di proposte per lo sviluppo sociale, economico e occupazionale della provincia di Cosenza.

«Un’iniziativa — come spiega il Segretario Generale della UST CISL, Michele Sapia — nata dalla volontà di condividere con lavoratrici e lavoratori, pensionati e giovani, amministratori locali, associazioni e realtà aziendali una piattaforma aperta di proposte che metta al centro la persona, la dignità del lavoro e la qualità dei servizi».

«Abbiamo inteso promuovere questi momenti di riflessione in quattro zone, così da coinvolgere tutte le comunità della nostra vasta e complessa provincia. Saranno occasioni utili per cogliere esigenze, criticità e potenzialità dei territori, ma anche per raccogliere ed elaborare proposte concrete e coerenti con le reali necessità delle comunità locali. Un percorso che mette al centro la costruzione collettiva delle soluzioni, valorizzando il contributo di ogni territorio e le esperienze virtuose».

«La base di partenza della piattaforma sindacale CISL è una traccia di lavoro iniziale — prosegue Sapia — che parte dalla convinzione che il cambiamento possa essere promosso attraverso la corresponsabilità sociale e il dialogo intergenerazionale e si sviluppa attorno a quattro direttrici programmatiche strategiche: il rafforzamento della contrattazione territoriale e di un welfare più vicino alle persone; il superamento delle criticità infrastrutturali, fisiche e digitali; il contrasto allo spopolamento dei piccoli borghi e delle aree interne; il sostegno al sistema produttivo e all’occupazione provinciale.

Uno strumento — conclude il Segretario Generale — che sarà alimentato dal dialogo con le comunità e dal contributo delle diverse realtà sociali, delle eccellenze produttive e delle istituzioni locali. Un’importante occasione per costruire relazioni e condividere soluzioni, avviando una stagione di fiducia e impegno condiviso per il benessere collettivo e la sostenibilità territoriale».

Le assemblee zonali, aperte alla partecipazione attiva delle comunità locali, si svolgeranno il 27 maggio a San Demetrio Corone, il 4 giugno a San Lucido, il 17 giugno a Spezzano della Sila e il 23 giugno a Castrovillari.

Oltre alle assemblee zonali si svolgeranno anche incontri nelle varie sedi sindacali periferiche CISL del territorio provinciale.

Un percorso che vedrà tutta la dirigenza della CISL di Cosenza impegnata a promuovere confronto, partecipazione e responsabilità condivisa nei territori, in continuità della attività sindacale della Segretaria Generale CISL Daniela Fumarola, fondata sulla centralità della persona, del lavoro e delle comunità.

Pubblicato il: 23/05/26 – 11:42

CISL Cosenza, attivati i tirocini curriculari con l’Unical

La CISL di Cosenza esprime massima soddisfazione per l’attivazione dei tirocini curriculari avviati in collaborazione con l’Università della Calabria, un’iniziativa che rappresenta un’ulteriore e importante occasione per rafforzare la cooperazione e l’interazione tra il mondo accademico e quello della rappresentanza sociale e del lavoro.

L’avvio di questo percorso conferma la comune volontà di costruire proficue sinergie, valorizzando il dialogo con i giovani, la formazione qualificata e l’orientamento alle professioni. La collaborazione con l’Ateneo di Arcavacata di Rende nasce da un positivo e costruttivo confronto avviato con il Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Gianluigi Greco, con il quale sono stati condivisi obiettivi e prospettive finalizzati anche a rafforzare il legame tra università, territorio e mondo del lavoro.

Gli studenti universitari, attraverso i tirocini curriculari, avranno la possibilità di vivere esperienze formative dirette all’interno della CISL provinciale, partecipando ad attività sindacali, amministrative e progettuali, acquisendo competenze e conoscenze sui temi del lavoro, della tutela sociale, della partecipazione e delle attività dei Servizi CISL.

“Crediamo nell’importanza di costruire percorsi di collaborazione con il sistema universitario – sottolinea il Segretario Generale della CISL di Cosenza, Michele Sapia – che rappresentano occasioni straordinarie di confronto con i giovani, momenti di studio e di crescita professionale. Una importante opportunità per valorizzare ulteriormente una realtà virtuosa come l’Unical”.

La CISL di Cosenza rinnova il proprio ringraziamento al Rettore dell’Unical, Gianluigi Greco, per la disponibilità dimostrata nell’avviare questo percorso progettuale rivolto agli studenti, di grande valore per le opportunità che possono derivare dall’incontro tra competenze, conoscenze e formazione.

Pubblicato il: 18/05/26 – 15:35

Il Segretario Generale dell’UST CISL Cosenza, Michele Sapia, formula al nuovo Presidente della Provincia, Biagio Faragalli, i più sinceri auguri di buon lavoro

«A nome della CISL di Cosenza – dichiara Sapia – rivolgo al nuovo Presidente della Provincia, Biagio Faragalli, i più sinceri auguri di buon lavoro. La guida dell’Ente provinciale rappresenta oggi una responsabilità importante in una fase in cui i territori hanno bisogno di programmazione, stabilità amministrativa e capacità di costruire percorsi condivisi».

«La Provincia – prosegue Sapia – continua a rappresentare un presidio istituzionale fondamentale per la programmazione territoriale e per il coordinamento di politiche che incidono direttamente sulla qualità della vita delle comunità locali. Per questo auspichiamo che si possa avviare un confronto costruttivo su temi decisivi come la sicurezza delle scuole, la manutenzione delle strade provinciali, il riequilibrio territoriale nell’ottica della progettazione urbana e del ripopolamento delle aree interne.»

Particolare attenzione, secondo la CISL, dovrà essere riservata anche alla contrattazione sociale nei territori, alla promozione delle pari opportunità e al rafforzamento delle politiche a sostegno delle persone più fragili, a partire dagli anziani e dai pensionati.

«Come CISL – conclude Sapia – confermiamo la nostra diponibilità al confronto e al dialogo sociale per contribuire, ciascuno nel proprio ruolo, alla crescita del territorio per le comunità della provincia di Cosenza».

Pubblicato il: 09/03/26 – 12:24

Provincia di Cosenza, l’appello della CISL: scuole, strade e territori da valorizzare con il welfare al centro

In vista dell’elezione per il rinnovo del Consiglio Provinciale della Provincia di Cosenza, l’UST CISL di Cosenza richiama l’attenzione dei candidati e delle forze politiche sulla necessità di riportare al centro del confronto pubblico le questioni che riguardano il futuro del territorio.

Per il Segretario Generale dell’UST CISL Cosenza, Michele Sapia, la Provincia rappresenta ancora oggi un presidio istituzionale per la programmazione e il coordinamento di politiche decisive. “Questa tornata elettorale – afferma Sapia – non può ridursi a un semplice passaggio formale. È invece un momento in cui chi si candida è chiamato ad assumersi una responsabilità chiara verso l’intera comunità provinciale”.

Il sindacato evidenzia come le scelte che saranno compiute nei prossimi anni incideranno in modo diretto sulla pianificazione territoriale e ambientale, sul sistema infrastrutturale e dei trasporti, sulla qualità e sicurezza dell’edilizia scolastica, sul rafforzamento della contrattazione sociale nei Comuni e sulla capacità di tutelare e valorizzare le aree interne, contrastandone il progressivo spopolamento. Allo stesso modo, centrale dovrà essere l’impegno concreto per la promozione delle pari opportunità, per il contrasto a ogni forma di discriminazione sul lavoro e per il rafforzamento delle politiche di welfare territoriale, con particolare attenzione alle esigenze delle persone anziane e dei pensionati.

Per la CISL, è necessario concentrare con decisione programmazione e investimenti in tre ambiti fondamentali: la sicurezza e la qualità dell’edilizia scolastica, la manutenzione e la percorribilità della rete viaria provinciale e le politiche di riequilibrio territoriale a sostegno delle aree interne.

“Su questi temi – sottolinea Sapia – è necessario uno scatto di maturità collettiva. Al di là delle appartenenze politiche, occorre individuare priorità comuni e garantire continuità amministrativa sulle scelte strategiche che riguardano il territorio. Le comunità locali hanno bisogno di stabilità, coerenza e senso delle istituzioni”.

“Per la CISL – aggiunge Sapia – la Provincia deve tornare a concentrarsi su tre priorità chiare: sicurezza delle scuole, manutenzione della rete viaria e attenzione alle aree interne. Sono ambiti nei quali servono programmazione, prevenzione e investimenti costanti per garantire servizi adeguati e coesione territoriale”.

L’UST CISL Cosenza ribadisce la propria disponibilità a un confronto costruttivo e responsabile con chi sarà chiamato a governare l’Ente provinciale. “Come organizzazione sindacale – conclude Sapia – continueremo a esercitare il nostro ruolo nell’interesse generale, per la coesione sociale territoriale e per il rafforzamento delle politiche di welfare a tutela delle fasce più fragili della popolazione”.

Pubblicato il: 05/03/26 – 16:25

Incontro all’UNICAL: Rafforzare sinergie per generare occupazione, cultura della conoscenza e nuove prospettive

Il Rettore Gianluigi Greco incontra la delegazione della UST CISL guidata da Michele Sapia. Un positivo confronto per costruire e socializzare percorsi per il territorio e i giovani.
Annunciata la riunione del Comitato Esecutivo UST all’interno dell’Università come segnale di vicinanza e collaborazione con il mondo universitario.

Un confronto aperto e costruttivo. Questa mattina, il Rettore dell’Unical, Prof. Gianluigi Greco, ha ricevuto, presso il suo ufficio, la delegazione della UST CISL Cosenza, guidata dal Segretario Generale Michele Sapia. Un incontro che ha ribadito il valore del confronto e del dialogo costruttivo tra il mondo accademico e le rappresentanze sociali.

Durante il cordiale e proficuo colloquio, è emersa la volontà comune di sostenere quei percorsi finalizzati a tessere sinergie strategiche, in un territorio provinciale vasto e complesso, che seppur ricco di esperienze positive, continua a soffrire criticità sociali, infrastrutturali e diffuse situazioni di precarietà.

Al centro della discussione c’è stato anche il ruolo strategico della formazione e della ricerca, l’importanza della contrattazione ai vari livelli e della partecipazione. Temi che rappresentano leve fondamentali per il mercato del lavoro, per il benessere delle comunità e per la valorizzazione di chi vive e lavora nell’Ateneo.

A conclusione dell’incontro, la delegazione sindacale ha consegnato al Rettore Greco, con un gesto simbolico ma dal forte significato culturale, il libretto divulgativo della Campagna nazionale promossa dalla CISL “Fai sport, leggi un libro”, un’iniziativa contro l’impoverimento cognitivo che la UST CISL Cosenza sta promuovendo in alcune scuole della provincia.

Grande soddisfazione è stata espressa al termine dell’incontro dal Segretario Generale della UST CISL Cosenza, Michele Sapia: «Ringraziamo vivamente il Rettore Gianluigi Greco per la sua disponibilità, accoglienza e per la sua forte propensione al dialogo costruttivo. A lui abbiamo rivolto i più sinceri auguri di buon lavoro e le nostre congratulazioni per il prestigioso riconoscimento ricevuto a Montecitorio, dove è stato insignito tra le 100 eccellenze del Made in Italy. Un onore per l’Ateneo e per la nostra comunità.

Siamo da sempre convinti sostenitori – prosegue Sapia – del dialogo come metodo. In una provincia come quella di Cosenza, segnata da profonde disparità, è di vitale importanza favorire e promuovere una rete sinergica a sostegno del lavoro e delle nuove generazioni. L’UNICAL rappresenta un porto sicuro per i giovani e un volano per il futuro delle nostre comunità. Questa importante realtà sta dimostrando di essere un’eccellenza assoluta nel panorama degli studi e può contribuire fattivamente a un cambiamento, a creare nuove prospettive occupazionali e a contrastare l’emorragia di talenti.

Per ribadire con forza questa visione – annuncia Sapia – abbiamo deciso di convocare il Comitato Esecutivo della UST CISL Cosenza all’interno del campus dell’UNICAL, presso la sede della Federazione CISL Università. Domani, i dirigenti della CISL di Cosenza e dei Servizi CISL si incontreranno per confrontarsi su temi e questioni sindacali e territoriali, convinti che l’azione sinergica possa contrastare limiti e precarietà.

Il nostro obiettivo – ha concluso Sapia – è quello di esaltare l’intelligenza umana, cogliendo le sfide dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale proprio attraverso la leva strategica della formazione e della ricerca, favorendo la cultura della conoscenza».

Oltre al Segretario generale UST CISL, Michele Sapia, erano presenti all’incontro con il Rettore Andrea Bucceri, Segretario Generale della CISL Università Calabria, Pietro Perrone, Referente Territoriale della Federazione CISL Università di Cosenza, e Gregorio Crudo, referente Aziendale della medesima Federazione, a testimonianza di un sindacato forte e coeso per una maggiore presenza e vivacità sul territorio e nelle periferie.

Pubblicato il: 23/02/26 – 16:34

“Fai sport, leggi un libro!”: partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo

Ha preso ufficialmente il via il 5 febbraio, la campagna itinerante contro il declino cognitivo “Fai sport, leggi un libro!”, che nella provincia é stata promossa dalla UST CISL di Cosenza a sostegno dell’iniziativa nazionale della CISL, realizzata insieme alla CISL Scuola, alla FNP CISL, a Edizioni Lavoro, a IAL e alla Fondazione Ezio Tarantelli.

La prima tappa provinciale si è svolta a Trebisacce, presso l’Istituto di Istruzione Superiore – Polo Tecnico Professionale “Aletti-Filangieri”, dove i relatori sono stati accolti dal Dirigente scolastico Alfonso Costanza. All’incontro hanno preso parte numerosi studenti, che hanno seguito con interesse i lavori, contribuendo a un confronto vivo e partecipato.

Nel corso dell’iniziativa sono stati approfonditi metodi, consigli e attività utili ad allenare la mente, migliorare la comprensione e sviluppare il pensiero critico, sottolineando il valore della lettura e dell’attività fisica come strumenti fondamentali per contrastare l’impoverimento cognitivo. Ai ragazzi è stato inoltre consegnato il libricino della Campagna Nazionale, edito da Edizioni Lavoro, con la prefazione della Segretaria Generale CISL Daniela Fumarola, che evidenzia i rischi di declino cognitivo legati alle trasformazioni sociali e digitali, richiamando la necessità di investire in istruzione, formazione e pensiero lento, per un uso delle tecnologie in chiave umanocentrica.

L’iniziativa, coordinata dalla giornalista Fiorenza Gonzales, ha visto la partecipazione di Michele Sapia, segretario generale UST CISL Cosenza; Andrea Benvenuti, direttore di Edizioni Lavoro; Rosaria Miletta, sub commissario IAL Calabria; Enzo Groccia e Raffaele Zunino, segretari provinciali rispettivamente della CISL Scuola e della FNP CISL; Federica Beltrano, responsabile del Coordinamento provinciale Giovani CISL, e della psicologa Martina Montalto.

Nel suo intervento, Michele Sapia ha dichiarato che «la tappa di oggi, così come le prossime iniziative programmate sul territorio provinciale, rappresentano momenti di approfondimento che riguardano tutti: studenti, mondo del lavoro, giovani e pensionati. In un territorio che registra livelli di lettura particolarmente bassi, la CISL sarà in prima linea per sostenere il valore della lettura e chiedere maggiori investimenti e politiche di promozione culturale. È necessario rilanciare luoghi di socializzazione come le biblioteche comunali, rafforzare le risorse per la formazione continua e promuovere un dialogo sociale più incisivo per contrastare l’impoverimento cognitivo che influisce sulla vita quotidiana di ciascuno».

Durante l’incontro si sono alternati momenti di dialogo, riflessione e socializzazione con gli studenti, rafforzando anche il confronto intergenerazionale e ribadendo il ruolo della CISL come soggetto attivo nella promozione della partecipazione, della responsabilità e della cultura del sapere.

La campagna “Fai uno sport, leggi un libro!” rappresenta un percorso di sensibilizzazione che la CISL di Cosenza porterà avanti nei prossimi mesi in diversi istituti scolastici della provincia, toccando i comuni di San Giovanni in Fiore, Rende, Castrovillari, Corigliano-Rossano e Cetraro, con l’obiettivo di avvicinare il sindacato al mondo giovanile e studentesco e di rilanciare il valore della conoscenza come investimento sul futuro.

Il messaggio conclusivo resta chiaro: fare sport ogni giorno e leggere un libro significa prendersi cura di sé, contrastare il rischio di declino cognitivo e contribuire alla costruzione di una società più equa e di un modello di sviluppo più sostenibile.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 20 febbraio presso l’Istituto Superiore (IPAA – IPSSAR – ITI – ITCG) “Leonardo da Vinci” di San Giovanni in Fiore, dove proseguirà il confronto con studenti e comunità scolastica. 

Pubblicato il: 06/02/26 – 19:25

Consiglio Generale CISL Cosenza: proposte per lo sviluppo del territorio

I lavori del Consiglio Generale dell’UST CISL Cosenza di oggi sono stati introdotti dal Segretario Generale Michele Sapia, alla presenza del Segretario regionale Giuseppe Lavia, e sono stati presieduti dal Segretario generale della FNP Cosenza Raffaele Zunino.

Si è trattato di un importante appuntamento dedicato ai grandi temi sociali, alle principali vertenze territoriali e agli aspetti organizzativi che interessano il territorio cosentino. Sapia ha avviato i lavori richiamando il difficile scenario attuale e sottolineando alcune iniziative nazionali promosse dalla CISL guidata dalla Segretaria Generale Daniela Fumarola, che testimoniano un sindacato impegnato nel valorizzare la centralità della persona. «Serve ulteriore impegno – ha ribadito Michele Sapia – per rafforzare la nostra presenza nelle periferie, sostenendo la linea politico-sindacale pluralista della nostra CISL».

In quest’ottica, l’UST CISL Cosenza è impegnata a sostenere e valorizzare l’iniziativa promossa dalla CISL nazionale “Il Cammino della Responsabilità”, pensata per una manovra economica più equa e per tracciare un percorso verso un Patto Sociale.

Sapia ha poi evidenziato che a livello provinciale, pur in presenza di alcuni timidi segnali di ripresa, persistono criticità strutturali che frenano lo sviluppo: spopolamento, precarietà, consumi deboli, carenza di manodopera e servizi essenziali ancora insufficienti. All’interno di questo quadro si inseriscono diverse vertenze centrali per il territorio cosentino, che richiedono maggiore corresponsabilità e un rafforzamento della contrattazione sociale. Tra queste, la vertenza dei TIS, con l’obiettivo di garantire stabilizzazione e pieno utilizzo delle risorse stanziate e la situazione dell’AMACO che coinvolge circa 100 lavoratori. Sapia ha richiamato anche il tema della desertificazione commerciale che interessa numerosi comuni, come San Giovanni in Fiore, dove si registrano chiusure di esercizi fondamentali per la vita cittadina.

Il Segretario Generale ha poi sottolineato l’importanza decisiva della viabilità, delle infrastrutture e della connessione digitale, considerate veri diritti di cittadinanza per le comunità locali. In questo quadro assume rilievo la firma del Protocollo di Legalità per la realizzazione del Megalotto Sibari–Coserie della SS106, che rappresenta una tappa fondamentale per un’opera infrastrutturale strategica e un banco di prova per la qualità del lavoro e per il rispetto della legalità. Michele Sapia ha inoltre ribadito la necessità di accelerare sul potenziamento della rete ferroviaria, con particolare riferimento alla realizzazione dell’Alta Velocità e all’ammodernamento dell’asse ionico, elementi indispensabili per rompere l’isolamento infrastrutturale dell’intera provincia di Cosenza e favorire nuove opportunità di sviluppo sostenibile.

Un altro tema richiamato riguarda la vertenza della centrale di Corigliano Rossano. Inoltre, secondo Sapia, saranno necessarie politiche industriali di filiera per garantire condizioni quadro generali adeguate per rendere il territorio più attrattivo per imprese e nuovi investitori. Tuttavia, ha evidenziato che senza una sanità di qualità, innovativa, digitale e di prossimità non può esserci benessere sociale. In questo senso, ha richiamato l’importanza di far coesistere il policlinico universitario e l’attuale ospedale dell’Annunziata di Cosenza, evitando soluzioni che penalizzino competenze, comunità e professionalità.

Il Segretario UST CISL Sapia ha poi posto l’attenzione sulle fragilità del mercato del lavoro e del territorio, sottolineando la necessità di maggiori investimenti in formazione e per una scuola inclusiva per ridurre il divario digitale, affrontare la carenza di personale in molti settori e superare i disservizi che compromettono il regolare funzionamento di sportelli postali e bancari. Ha inoltre sottolineato l’urgenza di un piano di investimenti per favorire un immediato ricambio generazionale per garantire servizi essenziali di qualità nelle periferie e nelle aree interne, che necessitano anche di una moderna strategia di forestazione.

Sul fronte organizzativo, il Consiglio Generale ha confermato l’impegno sindacale nel valorizzare la partecipazione, sostenere la contrattazione e contrastare ogni forma di violenze e sfiducia sociale. Su proposta della segreteria provinciale CISL, sono state costituite quattro Commissioni interne al Consiglio Generale UST, avviando contestualmente un importante progetto organizzativo dedicato all’approfondimento di tematiche strategiche legate alla contrattazione sociale, alla mobilità e alle infrastrutture, alle politiche industriali e ai servizi della CISL.

Sapia ha concluso ribadendo la natura pragmatica e riformista della CISL e ricordando che occorre continuare a sostenere la contrattazione e il dialogo sociale per promuovere lavoro di qualità, solidarietà e corresponsabilità verso le persone più fragili, dalle donne ai pensionati, fino ai giovani. «In questo territorio provinciale – ha affermato – è necessario seminare cambiamento favorendo cooperazione e dialogo».

Il Segretario regionale, Giuseppe Lavia in conclusione dei lavori è intervenuto ribadendo che «anche in Calabria è necessario arrivare a un Patto per il Lavoro, la Crescita e la Coesione. Al centro devono esserci il lavoro dignitoso e sicuro, il superamento dei divari, la realizzazione delle infrastrutture, la riorganizzazione del sistema sociosanitario e il sostegno alle imprese virtuose.

Per quanto riguarda la sanità, la CISL ribadisce la sua posizione: i processi di riforma devono essere partecipati. Sarà indispensabile un confronto di merito per raggiungere i risultati attesi, a partire dalla riduzione delle liste d’attesa, dal rilancio dell’emergenza-urgenza e dal potenziamento della medicina territoriale».

Pubblicato il: 19/11/25 – 13:37

Esecutivo CISL Cosenza, Sapia: “Indispensabile promuovere maggiore consapevolezza e dialogo”

Si è svolta questa mattina la riunione dell’Esecutivo CISL di Cosenza, introdotta dalla relazione del segretario generale territoriale Michele Sapia, che ha evidenziato il grande e propositivo lavoro svolto dalla CISL sotto la guida della segretaria generale Daniela Fumarola.

“La CISL continua a dimostrare di essere un sindacato autonomo, responsabile e propositivo – ha sottolineato Sapia –. Ne è esempio concreto la recente Maratona della Pace, una raccolta fondi destinata al popolo palestinese in collaborazione con la Caritas, e l’imminente mobilitazione Il Cammino della Responsabilità, occasione significativa per discutere la piattaforma sindacale e rilanciare i valori fondamentali del confronto, della concertazione e dell’autonomia della CISL, oltre a presentare le proposte sulla legge finanziaria”.

Gli obiettivi rimangono quelli propri dell’azione sindacale: crescita, contrattazione, partecipazione, coesione sociale, lavoro di qualità e legalità. Tutte attività che si possono sintetizzare in un concetto chiave: favorire la responsabilità collettiva.

“Saremo impegnati – ha dichiarato Sapia – attraverso incontri e assemblee, a informare la nostra base associativa e i cittadini sui risultati raggiunti grazie all’impegno della CISL e sugli obiettivi ancora da conseguire, anche in relazione alla nuova manovra finanziaria”.

“Per il territorio – ha proseguito il segretario generale territoriale – è indispensabile promuovere maggiore consapevolezza e dialogo, oltre a una solida programmazione e corresponsabilità tra istituzioni, parti sociali e mondo produttivo, per unire competenze, innovazione e cura della persona”.

“A livello provinciale – ha aggiunto Sapia – l’indice di povertà, che supera il 55%, non può generare rassegnazione ma deve stimolare nuovi percorsi e investimenti. I gravi gap infrastrutturali – come la carenza di risorse, la mancata realizzazione dell’Alta Velocità fino a Praia a Mare e la trascuratezza della stazione ferroviaria di Cosenza – richiedono interventi immediati”.

“Accanto alle criticità – ha evidenziato il segretario UST CISL Cosenza – è importante valorizzare anche le buone esperienze e le eccellenze del territorio, come l’Università della Calabria, che vanta docenti di fama internazionale e un nuovo rettore, al quale rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro. Positivo anche il progetto di collaborazione tra ASP e Unical per lo sviluppo della figura dell’infermiere di famiglia e degli ambulatori virtuali: un’opportunità strategica per il sistema sanitario provinciale”.

“È però indispensabile costruire una sanità di prossimità e investire con decisione nell’edilizia ospedaliera – ha proseguito Sapia –. Troppo spesso si invoca una sanità di qualità, ma si fa fatica a confrontarsi sui nuovi progetti e sulle infrastrutture necessarie, come il Policlinico Universitario. La CISL è convinta che il cambiamento si realizzi attraverso responsabilità e pragmatismo”.

“Inoltre – ha concluso il segretario – è necessario rilanciare lo strumento del welfare locale e promuovere un maggiore confronto con le amministrazioni, per costruire politiche sociali realmente integrate e vicine ai bisogni delle persone e delle famiglie”.

Tra le varie attività organizzative messe in campo e da programmare, anche a sostegno dei Servizi CISL, l’Esecutivo ha approvato il Piano Formativo Territoriale, un percorso mirato a rafforzare la rete sindacale costituita dalle Federazioni Territoriali, quotidianamente impegnate a valorizzare il lavoro di qualità e la contrattazione.

Nel corso della riunione è stato inoltre richiamato il forte impegno della CISL a sostegno della legge sulla partecipazione, che si dovrà concretizzare anche attraverso il fondo apposito nell’attuale manovra finanziaria, un’iniziativa che rappresenta un passaggio fondamentale per il sindacato e per il mondo del lavoro.

La partecipazione è infatti un pilastro della contrattazione moderna, capace di rafforzare la democrazia economica e di rendere più efficace il dialogo tra lavoratori, imprese e pubbliche amministrazioni.

Attraverso questo strumento, la CISL intende promuovere un modello di relazioni industriali partecipativo e condiviso, in cui lavoratrici e lavoratori possano contribuire in modo diretto alle scelte strategiche e organizzative, favorendo produttività, qualità del lavoro e coesione sociale.

A margine dei lavori, è intervenuto il segretario regionale della CISL Calabria, Giuseppe Lavia, che ha espresso apprezzamento per il confronto e ha sottolineato le priorità sulle quali rilanciare l’azione sindacale a livello regionale.

“Siamo pronti a riaprire il confronto con la prossima Giunta Regionale sui principali dossier ancora aperti: lavoro, formazione, infrastrutture, sanità e politiche sociali. È necessario accelerare la realizzazione degli interventi previsti dal PNRR e investire su un grande piano di formazione per sviluppare le competenze e i profili professionali indispensabili alla realizzazione delle opere finanziate.

Sulle risorse comunitarie da riprogrammare – ha concluso Lavia – occorre ripartire dalle basi, a partire dalla costruzione di un moderno ciclo integrato delle acque, elemento fondamentale per uno sviluppo sostenibile e per la tutela del territorio”.

Pubblicato il: 24/10/25 – 17:22

Educazione digitale e cittadinanza consapevole: la CISL Cosenza partecipa al lancio del progetto “Digitalmentis”

Si è tenuto questa mattina, presso la sede dello Sportello del Consumatore ADICONSUM di Castrovillari in Corso Calabria 34, l’incontro inaugurale del progetto “Digitalmentis – Programma sull’educazione digitale dei consumatori”, promosso da ADICONSUM Calabria e rivolto all’intera cittadinanza.

All’iniziativa hanno preso parte Michele Gigliotti, Presidente di Adiconsum Calabria, Michele Sapia, Segretario Generale UST CISL Cosenza, Raffaele Zunino, Segretario Generale FNP CISL Cosenza, e Ilaria Chiappetta, in rappresentanza dei servizi territoriali CISL.

Durante l’incontro, è stato illustrato il progetto “Digitalmentis”, che mira a promuovere una cittadinanza digitale diffusa, consapevole e inclusiva, favorendo l’accesso equo alle tecnologie e riducendo concretamente il divario digitale che ancora penalizza molti cittadini, in particolare le fasce più fragili della popolazione.

Nell’ambito del progetto sono stati presentati i nuovi sportelli “Punto Digitale Facile”, attivati sul territorio per offrire assistenza gratuita e orientamento pratico ai cittadini sui principali strumenti digitali, come SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), oltre a numerosi altri servizi utili per la gestione quotidiana delle attività online.

Il Segretario Generale della CISL Cosenza, Michele Sapia, ha evidenziato come l’iniziativa rappresenti un esempio concreto di collaborazione virtuosa tra Adiconsum e CISL, sottolineando che «la buona informazione e l’educazione digitale sono strumenti essenziali per costruire una cittadinanza attiva e consapevole. È necessario – ha aggiunto – rafforzare le sinergie tra Adiconsum e gli altri Servizi CISL, così da consolidare la nostra presenza nelle periferie e in tutte le sedi sindacali del territorio provinciale».

Sapia ha inoltre ricordato che il progetto “Digitalmentis” si inserisce nel solco delle attività già avviate dall’UST CISL Cosenza e da Adiconsum territoriale, testimoniando un agire sindacale fondato sui valori della solidarietà, della responsabilità e della prossimità sociale.

Nei prossimi giorni, la CISL Cosenza sarà impegnata anche nell’organizzazione del “Cammino della Responsabilità”, iniziativa promossa dalla Segretaria Generale Daniela Fumarola, che offrirà un nuovo spazio di confronto e partecipazione sui temi della legalità, della contrattazione e della responsabilità sociale, in continuità con il percorso avviato oggi a Castrovillari.

Con il progetto Digitalmentis, Adiconsum Calabria e CISL Cosenza confermano il loro impegno comune per una società più giusta, accessibile e partecipata anche sul piano digitale, mettendo al centro le persone e i loro diritti di cittadinanza nel mondo connesso di oggi.

Pubblicato il: 17/10/25 – 14:25