Login        

LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFEDERALI CGIL COSENZA, CGIL POLLINO SIBARITIDE TIRRENO, CISL COSENZA E UIL COSENZA RICHIEDONO UN INCONTRO URGENTE AL PREFETTO

Le Organizzazioni Sindacali Confederali del territorio di Cosenza – CGIL, CISL e UIL – hanno inviato ieri mattina una richiesta formale al Prefetto di Cosenza, Sua Eccellenza dott.ssa Rosa Maria Padovano, per un incontro urgente volto ad affrontare la grave escalation di episodi criminosi e aggressioni sui luoghi di lavoro che stanno interessando il vasto territorio provinciale.

Negli ultimi mesi, infatti, si è registrato un preoccupante aumento di atti delinquenziali che stanno generando allarme sociale tra i cittadini. 

La recrudescenza di episodi di violenza e intimidazione, talvolta connessi a dinamiche criminali, sta minando il clima di sicurezza necessario al sereno svolgimento della vita lavorativa e civile.

Inoltre, destano preoccupazione le violenze e aggressioni registrate sui luoghi di lavoro, che compromettono la serenità e l'incolumità di lavoratrici e lavoratori di vari comparti che garantiscono servizi di prossimità ed essenziali. 

Tali atti, che includono aggressioni e violenze fisiche, minacce e comportamenti intimidatori, rappresentano una grave violazione dei diritti fondamentali dei lavoratori e un ostacolo al loro benessere psicofisico.

Riteniamo imprescindibile un confronto con il Prefetto, quale massima autorità preposta alla tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza sul territorio, al fine di rappresentare le nostre osservazioni e condividere proposte concrete per arginare questi fenomeni di violenza e garantire la tutela delle comunità e cittadinanza tutta e favorire maggiore prevenzione e sicurezza per i lavoratori. 

Le Organizzazioni Sindacali ribadiscono la necessità di una risposta coordinata e tempestiva da parte delle istituzioni, affinché si possano ripristinare condizioni di legalità e sicurezza diffuse sull’intero territorio provinciale.

Massimiliano Ianni - Segretario generale CGIL Cosenza 

Andrea Ferrone - Segretario Generale CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Michele Sapia - Segretario Generale CISL Cosenza

Paolo Cretella - Segretario Generale UIL Cosenza


Stampa   Email
Feed non trovato

Link Utili

>> Cisl 

>> Cisl Calabria

>> LaborTV

 Power by: Altomari Carmine

Orari Uffici

da Lunedi a Venerdi

dalle ore 9.00 alle ore 13.00

dalle ore 16.00 alle ore 19.00

               ADM

Segreteria UST 

Via Caloprese, 23 - 87100 Cosenza

Tel. 0984/22126

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.